contatore Manomissione dei contatori del gas: oltre che illegale è pericoloso

La Valle Umbra Servizi ha rilevato di recente alcuni casi di manomissione dei contatori del gas; tali alterazioni oltre ad essere illegali, mettono a rischio la sicurezza degli impianti.

Negli ultimi mesi  assistiamo a casi di manomissioni sui contatori del gas metano volti a ripristinare abusivamente allacciamenti dismessi o eludere i conteggi relativi ai volumi di metano consumati, sottovalutando il pericolo di scoppio ed incendio che questa operazione comporta.

Valle Umbra Servizi precisa che ha segnalato e segnalerà tali abusi alle autorità di vigilanza e giudiziarie, visto che impediscono il corretto svolgimento delle operazioni di manutenzione che solo i nostri operatori sono autorizzati a compiere sui contatori e sulle reti di distribuzione. Ciò al fine di garantire che l’erogazione del metano avvenga in condizioni di completa sicurezza. Dobbiamo inoltre garantire che le reti non subiscano danni e quindi  abbiamo il dovere di denunciare casi di manomissione conclamata.

Con l’occasione si ricorda che per le segnalazione di guasti o anomalie sugli impianti il numero verde del Pronto Intervento è 800 904366, al quale è possibile rivolgersi 24 ore su 24.