falacosagiusta

Sono molte le iniziative che Valle Umbra Servizi presenterà nel corso dell’esposizione nello spazio dedicato, coinvolgendo i visitatori di tutte le età sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali e legate alla riduzione dei rifiuti.

Tutti i giorni sarà ad esempio possibile sperimentare in prima persona come dai rifiuti possano nascere i fiori: all’interno della fiera ci sarà l’opportunità di ritirare un vasetto di compost prodotto nell'impianto di Foligno dai rifiuti organici, nel quale è piantato un seme che annaffiato darà i suoi frutti. La produzione di compost di qualità, certificato dal Consorzio Italiano Compostatori, è infatti il prodotto che VUS ottiene dal trattamento dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata ed è un ottimo substrato, utilizzato anche in agricoltura biologica, per far crescere le piante.

In programma anche altre attività inerenti il ciclo dei rifiuti, in particolare il riciclo della carta. Si svolgeranno infatti i laboratori artistici rivolti a bambini e adulti che utilizzeranno la carta a km 0, prodotta dalle Cartiere di Trevi grazie al conferimento di carta proveniente dalla raccolta differenziata dei Comuni gestiti da VUS.

Si faranno inoltre test di assaggio delle acque (del rubinetto e in bottiglia) per conoscere meglio le caratteristiche dell'acqua che beviamo e sfatare molti pregiudizi diffusi che fanno dell'Italia il terzo consumatore al mondo di acqua minerale in bottiglia e che comportano la produzione di una quantità di rifiuti enorme.

La fiera sarà quindi un'occasione per presentare le iniziative educative e di promozione ambientale che VUS ha intrapreso per diffondere comportamenti sostenibili con l'obiettivo di incidere su stili di vita non sempre consapevoli degli effetti conseguenti alle proprie abitudini e scelte di consumo.