Sei qui: Home

Split payment

PDF  Stampa  E-mail 

Il Decreto Ministeriale del MEF datato 13 luglio 2017, pubblicato sulla G.U. n.171 del 24-7-2017, ha modificato il decreto del 27 giugno 2017 di attuazione della normativa sulla scissione dei pagamenti, con contestuale revisione, da parte del Dipartimento delle finanze, degli elenchi dei soggetti tenuti ai nuovi adempimenti.

Il nuovo decreto prevede che il perimetro di applicazione dello split payment, per le pubbliche amministrazioni, coincida con quello delle amministrazioni che applicano le norme in materia di fatturazione elettronica obbligatoria (ad esclusione deli soggetti ricompresi nella categoria “Gestore Servizi Pubblici”).

Il Dipartimento delle finanze ha inoltre revisionato gli elenchi pubblicati in data 28 giugno u.s., eliminando in particolare:

• “le società per le quali non ricorre il controllo di diritto da parte di una specifica pubblica amministrazione, con la precisazione che non rientrano le società per le quali si è in presenza di partecipazioni minoritarie, possedute da pubbliche amministrazioni centrali o locali o da loro controllate, che nel complesso superano la percentuale del 50%( Valle Umbra Servizi S.p.A.);

• le società controllate da quelle di cui al punto precedente; (VUSCOM S.r.l. e VUSGPL S.r.l.)”

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato i nuovi elenchi delle società tenute all’applicazione dello split payment, rivisti anche alla luce delle segnalazioni pervenute (cfr. link http://www.finanze.it/opencms/it/fiscalita-nazionale/Manovra-di-Bilancio-2017/Scissione-dei-Pagamenti-d.l.-n.-50_2017-Nuovi-elenchi/).

Le Società del gruppo Valle Umbra Servizi S.p.A., cioè la capogruppo e le controllate VUSCOM S.r.l. , VUSGPL S.r.l., inizialmente ricomprese negli elenchi delle Società obbligate alla normativa, NON sono ricomprese nei nuovi elenchi allegati al DM MEF del 13 Luglio 2017 e pertanto non sono destinatarie della nuova disciplina in materia di scissione dei pagamenti prevista dalla normativa sullo split payment.

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Luglio 2017 09:30 )