Sei qui: Home

Split payment

PDF  Stampa  E-mail 

Il D.L. 50 del 24 aprile 2017 coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96, (GU Serie Generale n.144 del 23-06-2017) ha esteso il meccanismo IVA della c.d. “scissione dei pagamenti “ (Split payment) anche alle “società controllate ….. dalle regioni, provincie, Comuni e unioni di Comuni” a partire dal 1 luglio 2017.

Nello stesso meccanismo sono inoltre inclusi i compensi per prestazioni professionali assoggettati a ritenuta a titolo di imposta sul reddito ed alle operazioni per le quali il cessionario/committente non è debitore dell’imposta ai sensi delle disposizioni in materia IVA.

Il regime di scissione dei pagamenti deve essere applicato per tutte le operazioni per le fatture emesse dal 1 luglio 2017.

La Valle Umbra Servizi S.p.A. e tutte le Società del gruppo, VUS COM S.r.l. e VUSGPL S.r.l. RIENTRANO nell’ambito di applicazione della nuova normativa, essendo sottoposte al controllo congiunto di pubbliche amministrazioni centrali, ed essendo state individuate nell’elenco dei soggetti obbligati dal MEF con DM 27 giugno 2017 applicarlo (cfr http://www.finanze.it/opencms/it/fiscalita-nazionale/Manovra-di-Bilancio-2017/Scissione-dei-Pagamenti-d.l.-n.-50_2017/). Pertanto per tutte le operazioni illustrate in precedenza effettuate nei confronti della Valle Umbra Servizi S.p.A. e del gruppo, le relative fatture che emesse a partire dal 1 luglio 2017:

- dovranno recare la dicitura “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti –Art. 17 ter DPR 633/72 – Split Payment”. Le fatture sulle quali non sarà apposta tale annotazione non potranno essere registrate e liquidate e dovrete attivarVi per la loro rettifica;

- la fattura dovrà evidenziare l’aliquota e l’ammontare dell’IVA dovuta la quale però non sarà liquidata al cedente/prestatore al saldo della fattura, ma sarà liquidata direttamente all’erario da parte della scrivente;

- le fatture andranno emesse secondo le ordinarie modalità (NON FATTURAZIONE ELETTRONICA).

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Luglio 2017 14:08 )