Sei qui: Home

Avviso mancanza acqua Spoleto

PDF  Stampa  E-mail 

Interruzione della fornitura dell'acqua

per rottura della conduttura principale dell’acquedotto dell’Argentina

 

 

Causa improvvisa rottura della condotta principale della sorgente Argentina, in prossimità di Eggi,  che alimenta l’intero territorio di Spoleto e di Campello sul Clitunno necessita urgentemente sospendere l’alimentazione della condotta di adduzione.

Dalle strumentazioni di registrazione della portata si rileva sin da ora un abbassamento delle portate in ingresso ed un abbassamento dei livelli dei serbatoi.

Le strutture operative stanno già operando sul luogo del guasto per riparare la condotta.

La chiusura potrà comportare il progressivo svuotamento dei serbatoi  di accumulo e la sospensione del servizio in vaste aree del territorio.

La quasi totalità del  territorio del Comune di Spoleto e di quello di Campello è interessata dalla rottura. In particolare le zone coinvolte sono:

- nel Comune di Spoleto - Spoleto città e periferia, Azzano, Baiano, Bazzano Inferiore, Beroide,Campalto, Camporoppolo, Camposalese, Capezzano, Cascinano, Cerqueto, Cimurano, Colleferretto, Colle Marozzo, Collefabbri, Collerisana, Collicelli, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, Fabbreria, Icciano, Madonnna di Lugo, Maiano, Malfondo, Meggiano, Montelirossi,  Morgnano, Morro, Mustaiole, Napoletto, Ocenelli, , Oriolo, Palazzaccio di Poreta, Perchia, Petrognano, Poggio del Vescovo, Pompagnano, , Pontebari,  Poreta, Protte, Romagnano, Rubbiano, San Brizio, San Filippo, San Giacomo, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, San Nicolò, San Paolo di Beroide, San Sabino, San Silvestro, San Tommaso, San Venanzo, San Vito di Terzo la Pieve, Santa Croce, Sant'Anastasio, Sant'Angelo in Mercole, Santo Chiodo, Sustrico, Terraia, Terzo la Pieve, Testaccio, Torricella, Uncinano;

- nel Comune di Campello sul Clitunno - La Bianca, Settecamini, Santa Maria, Pissignano.

Anche altre zone, che a causa della carenza idrica hanno un'integrazione della fornitura di acqua dall'acquedotto dell'Argentina, potranno risentire della rottura.

Aggiornamenti sulla situazione  saranno forniti appena disponibili.

 

Ci scusiamo per il disagio.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

numero verde 800 663036

Aggiornamento

  • Riparata la condotta e riattivato il servizio . i serbatoi hanno iniziato a recuperare dalle ore 02.00 circa anche se rileviamo criticità al momento solo nella zona di Morgano – S. Croce
  • Gli altri serbatoi, ad esclusione di Montepincio, non hanno subito abbassamenti rilevanti e spero che possano garantire la continuità del servizio anche nelle prime ore del mattino.
  • Montepincio sta garantendo al momento il servizio alla zona di Spoleto ed ha iniziato a fornire la risorsa anche ai serbatoi periferici
  • Campello non ha subito mancanza di acqua , i serbatoi hanno retto ed al momento sono in recupero.

 

In sostanza l’intervento potrebbe essersi risolto con minime criticità anche se domani potrebbero ancora presentarsi abbassamenti di pressione o carenze idriche in piccole aree del territorio

È stata programmata campagna di analisi sul territorio per verificare la potabilità dell’acqua distribuita e sono state intensificate le clorazioni in rete.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 25 Settembre 2017 09:08 )