Sei qui: Home Comunicazione

Rifiutologo

PDF  Stampa  E-mail 

rifiutologo1

Il “rifiutologo”, in versione cartacea, è un disco con 190 voci, nel quale, analogamente ad un disco orario, si scorre un lato e si vede dove va gettato ogni oggetto elencato. 

L’aspetto originale del rifiutologo, che lo fa associare ad un gioco piuttosto che a qualcosa da leggere, è la chiave del suo successo.

Dalla sua creazione che risale a circa tre anni fa ne sono stati distribuiti oltre 60.000; sono molte le istituzioni che si occupano di raccolta differenziata e che ci hanno chiesto di copiarlo, ma sono soprattutto le affermazioni dei cittadini che ci hanno fatto capire la sua utilità: molti di loro hanno detto che grazie a questo semplice oggetto hanno iniziato a separare i rifiuti.

Il rifiutologo è stato tradotto in cinque lingue, quelle più parlate dagli stranieri nel nostro territorio, albanese, rumeno, ucraino, arabo, polacco, oltre naturalmente all’inglese.

Guarda l'articolo del quotidiano ecologista Terra, che ne descrive la funzionalità.


Del rifiutologo esiste anche una versione on line www.rifiutologo.it, che viene progressivamente ampliata con le voci non presenti nella versione cartacea e per le quali i cittadini hanno dubbi su quale contenitore della raccolta differenziata utilizzare.