Sei qui: Home Comunicazione

Giochi e cucina d'autore per promuovere la raccolta differenziata

PDF  Stampa  E-mail 

Valle Umbra Servizi ha intrapreso una serie di iniziative per promuovere la raccolta differenziata cercando di utilizzare un linguaggio nuovo e accattivante, per esempio attraverso la cucina.

Cucinare, una passione diffusissima e trasversale, diventa l’occasione per far transitare un messaggio non sempre così appassionante; o almeno non per tutti. Le più recenti e avanzate ricerche sulla comunicazione ambientale evidenziano che i messaggi veicolati dagli strumenti di comunicazione ordinari tendono ad essere recepiti prevalentemente dalle persone già attente e sensibili a questi temi. Per arrivare a coloro che invece sono indifferenti e che tendono ad ignorare messaggi che sono contradditori con i propri comportamenti, si deve far ricorso ad una comunicazione diffusa e trasversale in ambiti non specifici. E se il messaggio è veicolato, oltre che indirettamente, anche da personaggi noti, la possibilità di influenzare i comportamenti è senz’altro maggiore.

difftur_9

Ecco allora che VUS organizza direttamente o partecipa ad  iniziative gastronomiche o ludiche, nelle quali parlando d'altro, si mostra anche comefare la raccolta differenziata. Attraverso il gioco e la dimostrazione di ricette,  affidandosi anche personaggi noti e meno noti hanno si vede come fare la raccolta differenziata sia semplice divertenete, in particolare se si usano piccoli accorgimenti organizzativi in cucina.

 

difftur_4

Vedi anche Differenzia TUr

differenzia_tur_logo.piccolo

a Cascia (Fotogallery su FB)

a Spello (Fotogallery su FB)

a Trevi (Fotogallery su FB)

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 25 Febbraio 2015 13:59 )