Sei qui: Home L'Ispettore Ambientale di Valle Umbra Servizi

Ll'Ispettore Ambientale di Valle Umbra Servizi

PDF  Stampa  E-mail 

Chi è?
L'Ispettore ambientale (o guardia ecologica) è una figura istituzionale prevista nell'ambito degli accordi tra Valle Umbra Servizi e il Comune, per ora presente solo nei comuni di Spoleto e Foligno.

Cosa fa?
Ha il compito di tutelare il territorio e l'ambiente attraverso la prevenzione, la vigilanza ed il controllo del corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti da parte dei cittadini e al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente nei territori dei Comuni gestiti nonché del loro decoro. La suddetta attività viene svolta in particolare attraverso azioni concrete volte a limitare l’abbandono improprio di rifiuti sul territorio o il conferimento in violazione alle norme contenute nei  Regolamenti Comunali per la disciplina dei R.S.U. (di cui all'art. 198, comma 2 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006).

Competenze
Vigila e controlla il regolare conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati nei punti e nei vari contenitori dedicati alla raccolta a livello domiciliare e stradale. Controlla lo stato dell’igiene ambientale per quanto riguarda i rifiuti a livello territoriale. Vigila e controlla la tutela del patrimonio dei beni strumentali, la gestione dei servizi ambientali (cassonetti, contenitori per la raccolta differenziata, centri di raccolta)

L’attività dell'Ispettore ambientale mira altresì a rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente anche attraverso attività di informazione, dialogo e collaborazione con i cittadini ed esercenti di attività commerciali, in merito alla raccolta differenziata, al recupero dei rifiuti e della qualità dei servizi ambientali. Dotato di apposita divisa e tesserino di riconoscimento, si recherà negli esercizi commerciali e nei condomìni, si confronterà con i cittadini e perseguirà l’obiettivo di divenire per loro un punto di riferimento.

In virtù di questo suo ruolo, nell’ambito di quanto previsto dal regolamento comunale in materia, esso avrà anche la facoltà di constatare/accertare e segnalare eventuali violazioni al Comune e alla Polizia Municipale.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Maggio 2017 12:37 )