Con  lo slogan VUS lancia la sfida, è iniziata la gara tra i quartieri di Foligno che sono serviti dal porta a porta con il nuovo sistema tris.

I quartieri di Sportella Marini, viale Ancona, Prato Smeraldo e Madonna delle Scuffiole per un mese saranno impegnati in una gara per migliorare la qualità e la quantità di raccolta differenziata. Ogni famiglia che ha nella propria casa i contenitori della carta della plastica e dell’indifferenziato potrà contribuire a far vincere il proprio quartiere. Il premio sarà scelto dagli stessi cittadini.

logoportaaporta_cavalieri._piccolo

Nel corso del mese di gara verranno fatte anali di qualità sui rifiuti per capire quanto vengono differenziati e con quale accuratezza. I rifiuti differenziati di ogni quartiere verranno poi pesati e i premi verranno attribuiti tenendo conto del numero di famiglie residenti.

La gara intende stimolare un sano spirito competitivo, anche attraverso la partecipazione dei bambini del quartiere. Sono infatti in corso incontri con le scuole delle diverse zone per coinvolgere le famiglie anche attraverso i bambini. L’esperienza delle gare di raccolta differenziata fatte ogni anno da VUS nelle scuole dimostra infatti come i bambini si impegnino con grande partecipazione in questa attività.

La raccolta differenziata è fondamentalmente una questione di abitudine; dopo una prima fase che richiede volontà e un certo impegno, con il tempo diventa un gesto automatico. Con la gara si intende facilitare questo passaggio, per far diventare routine la separazione completa e accurata dei rifiuti.