“DifferenziaTUr”: Giochi e cucina d’autore per piccoli e grandi.

Continua la nuova iniziativa di VUS, Regione, Comune e ATI, in collaborazione con Novamont per la promozione della raccolta differenziata

La cucina, che passione! Ricette rapide o elaborate, classiche o raffinate sono ormai un must per tutti i mezzi di comunicazione, dalle riviste, ai quotidiani, alle TV. E’ questo il punto di partenza del la prossima tappa del “DifferenziaTUr” che si svolgerà in occasione del  festival “I Primi d’Italia”, a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre. Il tour che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della raccolta differenziata e si sta svolgendo coinvolgendo i più importanti comuni dell’Umbria, in questa tappa di Foligno è un’iniziativa realizzata da Regione, VUS, Comune e Ati, in collaborazione con Novamont, azienda leader nel settore delle bioplastiche e inventore del Mater-Bi®.

A Foligno, nel DifferenziaTUr  sarà proprio la cucina a veicolare il messaggio di attenzione e rispetto per l’ambiente, proponendo modelli di comportamento corretti con il contributo di personaggi noti o opinion leader, in grado di attirare l’attenzione delle persone meno attente alle tematiche ambientali.

Ecco allora che entrano in campo Anna Moroni, noto personaggio televisivo de “La Prova del Cuoco”, ma anche illustri chef locali, anche stellati come Marco Gubbiotti, o personaggi noti come Marco Caprai e alcuni politici, per mostrare e insegnare l’arte culinaria, ma soprattutto per promuovere la raccolta differenziata in cucina. E’ proprio in questo ambiente infatti che a livello domestico viene prodotta la maggior parte dei rifiuti e, in particolare, quelli organici, che rappresentano il 30-40% degli scarti totali. Proprio questi, se correttamente smaltiti, possono diventare compost, ottimo fertilizzante utile per un’agricoltura di qualità e la cui produzione consente di chiudere il ciclo dei rifiuti in modo sostenibile ed integrato con il territorio. L’associazione ricette e raccolta differenziata ha proprio l’obiettivo di mostrare che separare i rifiuti è semplice, utile e può facilmente diventare un’abitudine.

Il contesto in cui si svolge questa tappa del DifferenziaTUr è particolarmente virtuoso in termini di sostenibilità. Proprio grazie alla collaborazione di Novamont,  Comune e VUS “I Primi d'Italia” è dal  2010 un ecofestival a tutti gli effetti: per le degustazioni  vengono utilizzate unicamente stoviglie riutilizzabili o biodegradabili e compostabili certificate EN13432 e si presta particolare attenzione ad una corretta e rigorosa raccolta differenziata, che nell’edizione 2010 ha raggiunto la quota del 72% (consentendo di sottrarre 98 quintali di rifiuti in discarica e di ridurre del 30% le emissioni di CO2). Lo stesso “contenitore” del DifferenziaTUr, lo stand gonfiabile della Regione dell’Umbria, è realizzato con 10.400 bottiglie di PET, il tipo di plastica utilizzato per i contenitori dell’acqua minerale.

Per sensibilizzare la popolazione a tematiche importanti come quella promossa dal DifferenziaTUr è necessario il coinvolgimento di tutti, comprese le nuovi generazioni. Sarà presente, quindi, Gettulio, il draghetto ecologico, nuova mascotte del programma di educazione ambientale di VUS, che intratterrà i bambini con giochi didattici e storie sulla raccolta differenziata. Grazie all’impegno di Novamont, infine, bambini e adulti potranno assistere ad uno spettacolo teatrale dal titolo ironico e provocatorio “Volevo vivere in un mondo di Plastica”, a cura di Daniele Celli,  che propone una riflessione sul modo di consumare e di vivere odierno.

Il programma dell’iniziativa prevede:

Giovedi' 29 settembre

Ore 19.00 Inaugurazione alla presenza di Silvano Rometti, assessore all’ambiente della Regione, Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Giorgio Dionisi, vicepresidente VUS, Fausto Galilei, Direttore Ati; Antipasto Primi d’Italia con aperitivo.

Venerdi' 30 settembre

Ore 9.30-12  GETTULIO il draghetto ecologico: animazione per le scuole,

ore 18.00 Marco Gubbiotti, chef stellato de “La Bastiglia” presenta: “Pappa al pomodoro con burrata e alici”

Sabato 1 ottobre