26 ottobre 2009

Guasti alla condotta idrica della Paciana

In riferimento a quanto pubblicato sulla stampa in merito ai guasti degli ultimi giorni nella zona della Paciana, la Valle Umbra Servizi chiarisce le ragioni e i provvedimenti adottati.

Le recenti interruzioni nella fornitura dell’acqua della zona di Viale Firenze, in prossimità dell’incrocio con via Fiamenga e via Paciana, si sono verificate per la rottura in più punti della vecchia condotta che alimenta la zona. Le brusche variazione termiche degli ultimi giorni possono infatti causare dei movimenti nel terreno che fanno cedere i punti più deboli dei vecchi tubi dell’acquedotto.

I guasti sono stati prontamente e rapidamente riparati dal servizio operativo della Valle Umbra Servizi, che comunque si scusa con gli utenti per i disagi che si sono verificati. Tenuto conto dello stato della condotta, per consentire una riparazione dei  guasti con il minor disagio possibile per gli utenti, i tecnici aziendali  hanno anche introdotto più saracinesche che isolano i tratti della conduttura e consentono di eseguire i lavori interrompendo la fornitura solo in un tratto estremamente ristretto della zona.