23 aprile 2009 - Rinnovata la certificazione della qualità e dell’ambiente alla VUS

Impianti, mezzi, processi lavorativi della VUS sono stati sottoposti nei giorni scorsi ai controlli dell’ente certificatore Certiquality; le visite ispettive hanno confermato le certificazioni UNI EN ISO 9001  (per la qualità) e 14001 (per l’ambiente) ottenute contestualmente per la prima volta nell’anno 2005.

Soddisfazione viene espressa dal vicepresidente Luca Barberini, che sottolinea peraltro come la VUS risulti essere tra la prime e una delle poche società del settore ad aver ottenuto la certificazione ambientale. “L’impegno di VUS per raggiungere e mantenere le certificazioni – sottolinea il vicepresidente VUS -  conferma come tutta l’azienda operi assicurando un processo di miglioramento continuo della qualità e una costante e puntuale attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Questi elementi sono oggi condizioni essenziali per garantire servizi che rispondano alle esigenze degli utenti e la VUS, anche per le sue caratteristiche di azienda pubblica, quindi di proprietà dei cittadini di questo territorio,  ha come principio fondamentale l’orientamento all’utente.”

I controlli svolti dagli ispettori di Certiquality hanno riguardato l’adeguatezza delle attività su tutte le linee dei servizi che  VUS eroga: il servizio idrico integrato, la distribuzione del gas, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Ciò che si verifica è il rispetto delle procedure interne ma soprattutto la conformità delle attività nei confronti della legislazione ambientale vigente, anche tenendo conto del costante aggiornamento del panorama normativo.

VUS ha anche avviato a gennaio 2009, l’iter che mira a far acquisire all’azienda la certificazione OHSAS 18001 (Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro) che dovrà perfezionarsi entro la fine del 2009. Peraltro questa certificazione, testimoniando l’impegno dell’azienda sul fronte della sicurezza, permetterà di ottenere significativi risparmi sui premi pagati all’INAIL.

Il percorso intrapreso da VUS sui vari aspetti delle certificazioni sottolinea la radicata consapevolezza dei vertici aziendali e di tutta l’azienda dell’importanza di una completa integrazione tra qualità del servizio, protezione ambientale e salute e sicurezza dei lavoratori.