Mercoledì 21 aprile alle 15.30, sarà presentato l’impianto di valorizzazione energetica del biogas della discarica di Sant’Orsola, Spoleto.

All'inaugurazione saranno presenti il Presidente di VUS Luca Barberini, i Sindaci dei Comuni soci, il Direttore Tecnico di Asja Ambiente Italia Vincenzo Pace.

L’impianto di valorizzazione del biogas della discarica di sant’Orsola (Spoleto) nasce dalla fortunata intesa tra VALLE UMBRA SERVIZI titolare della discarica, e il suo partner tecnologico ASJA AMBIENTE ITALIA che ha realizzato e gestisce l’impianto.

Il biogas generato dai rifiuti è composto principalmente da metano (circa il 50%), un gas ad elevato effetto serra (21 volte superiore a quello dell’anidride carbonica). L’impianto avviato a sant’Orsola aspira il biogas e lo utilizza per la produzione di energia elettrica, evitando l’inquinamento prodotto dal rilascio di metano in atmosfera. Un ulteriore beneficio ambientale di questo impianto consegue al mancato inquinamento che deriva dall’uso di combustibili fossili per la produzione della stessa quantità di energia elettrica.