Primo progetto InvestEU in Umbria: la BEI investe 35 milioni di euro in Valle Umbra Servizi per migliorare la resilienza ed efficienza del servizio idrico

Data:
07/05/2024
  • Primi investimenti in Umbria sostenuti da InvestEU, il programma di investimenti della Commissione europea di cui il Gruppo BEI è il principale partner attuativo.
  • Gli interventi finanziati con le risorse della BEI contribuiranno a migliorare la copertura e la qualità dei servizi idrici integrati.
  • Nell’ambito del mandato Advisory Hub di InvestEU, la BEI inoltre fornirà consulenza tecnica gratuita a Valle Umbra Servizi per sviluppare un piano di decarbonizzazione allineato con gli obiettivi internazionali sul cambiamento climatico.
  • Fra il 2016 e il 2023, l’Italia, con 3,75 miliardi di euro, è stato il maggior beneficiario delle risorse BEI dedicate al settore idrico.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Valle Umbra Servizi hanno firmato un accordo da 35 milioni di euro per potenziare la resilienza e l'efficienza del servizio idrico in 22 Comuni della Provincia di Perugia.

Il finanziamento verde concesso dalla BEI (EIB Green Loan, prestiti destinati esclusivamente a progetti che contribuiscono al 100% agli obiettivi di Azione per il clima e Sostenibilità ambientale della Banca) promuovono l’azione climatica), verrà utilizzato per implementare una serie di interventi mirati, come il collegamento dei sistemi di distribuzione, la costruzione di nuovi pozzi per aumentare l’approvvigionamento idrico, l'espansione della rete fognaria e il miglioramento dei processi di depurazione delle acque reflue. Questi interventi contribuiscono a ridurre le perdite d’acqua e a migliorare la qualità, efficienza e sostenibilità complessiva dei servizi offerti sul territorio.

Inoltre, questa operazione segna un importante traguardo per l’Umbria, essendo il primo progetto nella regione sostenuto da InvestEU, il programma di investimenti della Commissione europea che ha l'obiettivo di attivare investimenti per oltre 372 miliardi di euro in Europa entro il 2027. L'impegno del Gruppo BEI in Italia all'interno di InvestEU ha già generato importanti ricadute economiche nel Paese, con finanziamenti per circa 2,7 miliardi di euro.

Tramite un ulteriore accordo nell’ambito del mandato Advisory Hub di InvestEU, la BEI fornirà consulenza tecnica gratuita a Valle Umbra Servizi con l’obiettivo di sviluppare un piano di decarbonizzazione allineato con gli obiettivi internazionali sul cambiamento climatico.

"L’intervento della BEI mira a ottimizzare l'uso dell'acqua, migliorare la qualità del servizio idrico e garantire la sicurezza dell'approvvigionamento", ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI. "Questa operazione consolida il nostro ruolo come uno dei maggiori finanziatori del settore idrico in Italia e, grazie anche ai nostri servizi di advisory, contribuisce ad attirare le prime risorse InvestEU in Umbria."

“Il sostegno da parte della BEI è una conferma tangibile del percorso di crescita della società. - ha commentato l’Ing. Vincenzo Rossi, Presidente di Valle Umbra Servzi - I benefici saranno evidenti sia per le positive ricadute economiche ed ambientali sia per il miglioramento dei servizi per l’intero territorio servito.

Rivolgo un sincero ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente collaborano allo sviluppo di una vision aziendale condivisa.”

Italia maggiore beneficiario delle risorse BEI dedicate al settore idrico

Con più di 1.600 progetti e circa 80 miliardi di euro di finanziamenti erogati dal 1958 ad oggi, la BEI è uno dei principali finanziatori del settore idrico a livello mondiale. In particolare, l'Italia è stata il maggior beneficiario delle risorse BEI dedicate al settore idrico negli ultimi 5 anni, con 40 operazioni finanziate per un totale di 3,75 miliardi di euro. Il prestito a Valle Umbra Servizi, il primo ricevuto dalla BEI, si aggiunge a quelli recentemente firmati con Acquedotto Pugliese (270 milioni di euro); Como Acqua (50 milioni di euro); Gruppo Hera (460 milioni di euro); ACEA (435 milioni di euro); Acque (130 milioni di euro); CIIP (50 milioni di euro); e Iren (150 milioni di euro).

Informazioni generali
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione europea e i suoi azionisti sono gli Stati membri. Finanzia investimenti validi in grado di contribuire agli obiettivi strategici dell'UE. I progetti della BEI rafforzano la competitività, stimolano l'innovazione, promuovono lo sviluppo sostenibile, migliorano la coesione sociale e territoriale sostenendo nel contempo una transizione giusta e rapida verso la neutralità climatica. Negli ultimi cinque anni, il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per più di 58 miliardi di euro.

Il programma InvestEU fornisce all'Unione europea un finanziamento cruciale a lungo termine, facendo leva su ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile. Inoltre, contribuisce a mobilitare gli investimenti privati per le priorità politiche dell'UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. InvestEU riunisce sotto un unico tetto la moltitudine di strumenti finanziari dell'UE precedentemente disponibili per sostenere gli investimenti nell'Unione europea, rendendo il finanziamento di progetti di investimento in Europa più semplice, efficiente e flessibile. Il programma è costituito da tre componenti: il Fondo InvestEU, l'InvestEU Advisory Hub e il Portale InvestEU. Il Fondo InvestEU viene distribuito attraverso partner esecutivi che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell'UE di 26,2 miliardi di euro. L'intera garanzia di bilancio sosterrà i progetti di investimento dei partner esecutivi, aumentando la loro capacità di rischio e mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Aggiornamento
07/05/2024 14:25