Sei qui: Home

Valle Umbra Servizi conclude il progetto “SprecOUT”

PDF  Stampa  E-mail 

Si è concluso il progetto annuale di educazione ambientale di Valle Umbra Servizi per le scuole del territorio che ha visto l’adesione di oltre 1600 studenti.
Il filo conduttore dell’intero progetto è stato l’impegno per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente delle giovani generazioni stimolate ad adottare comportamenti virtuosi e antispreco.
Diversificate per ciclo di studi, le attività inserite nel progetto hanno affrontato i temi del riciclo dei rifiuti e del ciclo dell’acqua favorendo l'attenta gestione e risparmio delle risorse naturali, anche in chiave social.
Tra le attività proposte, gli studenti hanno realizzato una spesa ‘sostenibile’ con prodotti a basso impatto ambientale; hanno rilevato, tramite questionario, il livello di spreco alimentare in famiglia;  hanno assistito ad uno spettacolo teatrale affrontando i temi del riciclo, dello spreco e della sostenibilità ambientale in chiave più artistica ed ironica.

Come ogni anno, le classi si sono poi cimentate in due diverse gare: la prima di raccolta differenziata nella quale genitori e familiari degli alunni sono stati coinvolti per portare rifiuti ai Centri di Raccolta e contribuire quindi al punteggio della propria classe. Vincitrice della gara è stata la classe 1B della scuola secondaria di I° ”A. Manzoni” di Spoleto che ha ottenuto un buono spesa di euro 300,00 in materiale didattico. La seconda gara è stata affrontata a colpi di click, o meglio di eco-click: scatti per testimoniare le buone pratiche ecologiche quotidiane realizzando l’eco-selfie. Il migliore appartiene alla classe 2D della scuola secondaria di I° ”L. Pianciani” di Spoleto, vincitrice di un buono spesa di euro 250,00.

Infine, numerosa è stata la partecipazione alle visite agli impianti grazie alle quali alunni e insegnanti hanno potuto visitare la Cartiera di Trevi, dove viene recuperata la carta che proviene dalla raccolta differenziata, i depuratori, la discarica, le piattaforme della raccolta differenziata e altri impianti gestiti da Valle Umbra Servizi. Un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della gestione delle risorse e per dare loro una risposta a quesiti legati al ciclo dei rifiuti e dell’acqua.

SprecOUT_1 SprecOUT_2

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 31 Maggio 2017 12:52 )