Emergenza Sisma

Agevolazioni tariffarie relative al sisma 2016

Ultimo aggiornamento 04/02/2026

Con Delibera nr. 3 del 27 gennaio 2026 Arera ha garantito fino al 31/12/2026, la continuità delle misure di sostegno già in vigore per le popolazioni delle zone colpite dal sisma nel 2016.

Le agevolazioni tariffarie continueranno ad essere riconosciute in maniera AUTOMATICA:

  • per le strutture emergenziali assegnate dai Comuni o Enti preposti ;
  • per gli immobili ubicati in ZONA ROSSA qualora nell’anno 2025 i CONSUMI IDRICI RILEVATI SIANO STATI PARI A ZERO;
  • per le FORNITURE INAGIBILI (che abbiano adempiuto nel 2021 all’obbligo di comunicazione all’INPS ed alla Agenzia delle Entrate) qualora nel 2025 i CONSUMI IDRICI RILEVATI SIANO STATI PARI A ZERO.

In tutti i casi in cui i CONSUMI RILEVATI nell’anno 2025 NON siano stati pari a ZERO, le agevolazioni saranno riconosciute su RICHIESTA del CLIENTE:

  • per gli immobili situati in ZONA ROSSA dietro presentazione entro il 31/03/2026 di APPOSITA ISTANZA in cui si autocertifichi il permanere della zona rossa (Atto notorio sisma 2026 - Zone rosse)
  • per le FORNITURE INAGIBILI (che abbiano adempiuto nel 2021 all’obbligo di comunicazione all’INPS ed alla Agenzia delle Entrate) dietro presentazione entro il 31/03/2026 di APPOSITA ISTANZA in cui si autocertifichi il permanere dello stato di inagibilità dell’immobile (Atto notorio sisma 2026 - Inagibili)

La suddetta certificazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 MARZO 2026 a vusspa@pec.it o consegnata presso i nostri sportelli al pubblico.

Documentazione incompleta, illeggibile o priva del documento di identità del dichiarante non sarà presa in considerazione.

A tutte le forniture in cui il consumo 2025 sia MAGGIORE di ZERO e non venga presentata nei termini la suddetta certificazione, non verranno più riconosciute le agevolazioni tariffarie e l’Azienda procederà con la fatturazione ordinaria dei corrispettivi.
 

Ultimo aggiornamento 31/01/2025

La delibera 8/2025/R/COM dà attuazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/24), garantisce la continuità delle misure di sostegno già in vigore per le popolazioni delle zone colpite dal terremoto (fino al 31/12/2025).
 

Ultimo aggiornamento 03/12/2024

Si riporta di seguito il comunicato ARERA circa le agevolazioni tariffarie relative al sisma 2016 (Delibera ARERA nr. 11/2024).

Sono state prorogate le agevolazioni in bolletta per il servizio idrico integrato a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia e nel 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia).

A chi spettano e come si ottengono le agevolazioni

Nello specifico, è prevista la proroga delle agevolazioni tariffarie fino al 31 dicembre 2024 per le utenze e forniture inagibili (che avessero trasmesso, entro il 30 aprile 2021, all’Agenzia delle Entrate e all’Istituto nazionale della previdenza sociale territorialmente competenti la dichiarazione attestante l’inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato), per quelle localizzate nelle zone rosse o asservite alle SAE e MAPRE.

Pertanto per poter usufruire delle agevolazioni i soggetti interessati dovranno presentare a Valle Umbra Servizi la seguente documentazione prevista dall’art. 3 della Delibera ARERA 111:

a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/00, dell’avvenuta trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti, della comunicazione attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare nella titolarità del cliente ovvero dell’utente finale;

b) elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica, di gas naturale e del servizio idrico integrato relativo all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a).

La documentazione potrà essere presentata:

  • Presso gli sportelli aperti al pubblico;
  • Tramite posta elettronica (info@valleumbraservizi.it )
  • Tramite pec (vusspa@pec.it );
  • Tramite posta a Valle Umbra Servizi spa Viale IV Novembre, 20 – 06034 Foligno.

Qualora il cliente non presenti la suddetta documentazione la agevolazione non potrà essere applicata.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

  • Forniture e utenze localizzate in una 'zona rossa';
  • Forniture e utenze relative a immobili inagibili (che avessero trasmesso, entro il 30 aprile 2021, all’Agenzia delle Entrate e all’Istituto nazionale della previdenza sociale territorialmente competenti la dichiarazione attestante l’inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato);
  • Forniture e utenze a favore delle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE/MAPRE).

 

AGEVOLAZIONI DI NATURA TARIFFARIA - FATTURAZIONE

A tutte le utenze (soggetti beneficiari):

  1. Non si applicano i corrispettivi di natura tariffaria relativi ai servizi di acquedotto, fognatura, depurazione;
  2. Non si applicano le componenti tariffarie UI1 – UI2 – UI3 – UI4 – UI5.

Dei corrispettivi per il periodo post sisma anche se non dovuti sarà comunque inviata fattura con importo da pagare uguale a zero.

Restano a carico del cliente finale i costi delle marche da bollo nel caso di nuovi contratti e i depositi cauzionali se dovuti.

Nella medesima fattura potrebbero essere compresi anche i consumi intervenuti ante sisma. Questi ultimi saranno oggetto della rateizzazione di cui al punto successivo.

In vista della ripresa delle fatturazioni, si raccomanda ai clienti di comunicare le eventuali variazioni nel recapito delle fatture:

  • Tramite posta elettronica all’indirizzo info@vus.it;
  • Tramite pec all’indirizzo vusspa@pec.it;
  • Agli sportelli aperti al pubblico di Valle Umbra Servizi;
  • Accreditandosi al sito pronto web https://www.valleumbraservizi.it/h2online;
  • Al numero verde commerciale 800 30 86 78 - attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00
Allegati

Caricamento

Caricamento...