Il compost in 10 tappe
Il compost step by step
- Sminuzzare i rifiuti legnosi o, se possibile triturare tutti i rifiuti con un biotrituratore ad esclusione degli sfalci quando l'erba è tagliata corta.
- Preparare il fondo con materiale idoneo (paglia, ramaglie).
- Nell'allestire il cumulo o nel riempire il thermocomposter, miscelare in proporzioni circa uguali materiale secco e legnoso (legno, potature sminuzzati, paglia, trucioli, foglie secche) con materiali verdi ed umidi (erba, scarti di cucina, cascami dell'orto, fiori appassiti).
- Bagnare durante la formazione del cumulo o il riempimento del composter, utilizzando un annaffiatoio (per piccole quantità,) o un tubo in gomma dotato di apposito annaffiatoio. Il materiale non deve risultare fradicio stringendone un poco nel pugno, non gocciolerà, ma lascerà bagnato il palmo della mano.
- Durante l'operazione di bagnatura, distribuire sul materiale gli eventuali additivi: scarti ricchi d'azoto (letame fresco, pollina, colaticcio), concime organico, attivatori, farina di roccia, bentonite, etc.
- Una volta ultimato il cumulo, proteggerlo dalle precipitazioni, da insolazione eccessiva, dal vento, con materiali vegetali (frasche, paglia, erba), con stuoie di canna o con teli di juta, evitando comunque teli plastici che impediscono l'aerazione della massa. Questa operazione è ovviamente inutile se si dispone di un composter.
- Tenere, se possibile sotto controllo la temperatura interna della massa in compostaggio. Quando questa scende al di sotto dei 30-40° C o dei 20-30° C (inverno), procedere al rivoltamento. In caso non si misuri la temperatura rivoltare dopo 15 giorni dall'allestimento.
- Rivoltare ancora una - due volte, ad intervalli di 15-20 giorni, dopo non smuovere più il materiale.
- Armarsi di pazienza per attendere i 9-12 mesi (nel composter i tempi si riducono notevolmente) necessari ad avere un compost maturo. Negli ultimi mesi è consigliabile coprire il cumulo con teli di juta che impediscono il dilavamento degli elementi fertilizzanti causato da precipitazioni.
- Il compost maturo può essere vagliato con un setaccio per separare le parti ancora non decomposte o legnose dal terriccio; l'operazione è consigliata soprattutto se si intende utilizzare il compost come terriccio per vasi o per buca di piantagione.