Autolettura
L'autolettura è la procedura attraverso cui i clienti possono rilevare in modo autonomo i propri consumi al fine di ottenere una fattura a conguaglio. E’ un modo per tenere costantemente sotto controllo i propri consumi e rilevare prontamente eventuali anomalie di consumo.
Se il cliente non rileva i propri dati, nel periodo che intercorre tra una lettura e la successiva effettuata da Valle Umbra Servizi, la fatturazione può avvenire in base ai consumi presunti, basati sui consumi storici. In questo caso il cliente potrà ricevere addebiti inferiori o superiori all’effettivo consumo e l’eventuale ammontare in difetto o in eccesso sarà addebitato o accreditato con un successivo conguaglio. L’autolettura elimina questa procedura, consentendo al cliente di pagare da subito soltanto i cosumi effettivi.
Per procedere con l'autolettura è sufficiente leggere i numeri riportati sul contatore, considerando solo le cifre intere (in nero) e trascurando quelle dopo la virgola (in rosso).
Per comunicare la lettura è indispensabile individuare il proprio CODICE SERVIZIO che si trova all’interno della sezione “Dati contrattuali” della prima pagina della bolletta o inviare una fotolettura in cui sia ben visibile la matricola del contatore.
- Telefonando al Servizio Clienti 800308678 gratuito da rete fissa e mobile
- Telefonando al numero verde 800403515 (il risponditore automatico fornirà la validità della lettura)
- Presso gli Sportelli territoriali di Valle Umbra Servizi Spa con la fotolettura del contatore
- Inviando la fotolettura dal contatore tramite email a letture@valleumbraservizi.it o vusspa@pec.it
Se la lettura sarà ritenuta valida e comunicata entro il 30/04, 31/08, 31/12 di ogni anno essa determinerà un conguaglio nella fatturazione successiva.