Valle Umbra Servizi
Società Trasparente Fornitori e Appalti Whistleblowing Accedi alla Intranet
Logo VUS
Seguici su
  • Facebook
  • Linkedin
Cerca
Logo CESF
  • Il Gruppo
    • Chi siamo
    • Le società del gruppo
    • VUS in cifre
    • Territorio servito
    • Sistema di gestione integrato
    • La nostra storia
  • Acqua
  • Ambiente
  • Comunicazione
    • In primo piano
    • Gallery
    • Avvisi
    • News
    • Educazione ambientale
    • Eventi
  • Assistenza clienti
  • Società Trasparente
  • Fornitori e Appalti
  • Whistleblowing
  • Accedi alla Intranet
Seguici su
  • Facebook
  • Linkedin
  1. Home/
  2. Acqua/
  3. Servizi ai clienti e informazioni/
  4. Controllare i contatori e i consumi/
  5. Autolettura

Autolettura

Come rilevare in modo autonomo i propri consumi ed ottenere una fattura di conguaglio
Argomenti
controllare contatori e consumi
acqua
Indietro

Indice della pagina

  • Che cosa è?
  • Come fare?
  • Come richiedere il servizio
  • Documenti

Che cosa è?

L'autolettura è la procedura attraverso cui i clienti possono rilevare in modo autonomo i propri consumi al fine di ottenere una fattura a conguaglio. E’ un modo per tenere costantemente sotto controllo i propri consumi e rilevare prontamente eventuali anomalie di consumo. 

Se il cliente non rileva i propri dati, nel periodo che intercorre tra una lettura e la successiva effettuata da Valle Umbra Servizi, la fatturazione può avvenire in base ai consumi presunti, basati sui consumi storici. In questo caso il cliente potrà ricevere addebiti inferiori o superiori all’effettivo consumo e l’eventuale ammontare in difetto o in eccesso sarà addebitato o accreditato con un successivo conguaglio. L’autolettura elimina questa procedura, consentendo al cliente di pagare da subito soltanto i cosumi effettivi.

Come fare?

Per procedere con l'autolettura è sufficiente leggere i numeri riportati sul contatore, considerando solo le cifre intere (in nero) e trascurando quelle dopo la virgola (in rosso). 

Per comunicare la lettura è indispensabile individuare il proprio CODICE SERVIZIO che si trova all’interno della sezione “Dati contrattuali” della prima pagina della bolletta o inviare una fotolettura in cui sia ben visibile la matricola del contatore.

Come richiedere il servizio

  • Telefonando al Servizio Clienti 800308678 gratuito da rete fissa e mobile
  • Telefonando al numero verde 800403515 (il risponditore automatico fornirà la validità della lettura)
  • Presso gli Sportelli territoriali di Valle Umbra Servizi Spa con la fotolettura del contatore
  • Inviando la fotolettura dal contatore tramite email a letture@valleumbraservizi.it  o vusspa@pec.it

Se la lettura sarà ritenuta valida e comunicata entro il 30/04, 31/08, 31/12 di ogni anno essa determinerà un conguaglio nella fatturazione successiva.

Documenti

Calendario letture idriche

Il Gruppo

  • Chi siamo
  • Le società del Gruppo
  • VUS in cifre
  • Territorio servito
  • Sistema di gestione integrato
  • La nostra storia

Acqua

  • Pronto intervento e numeri verdi
  • Servizi ai clienti e informazioni
  • Bollette e consumi
  • Territorio e ecosostenibilità
  • Normative e regolamenti

Ambiente

  • Numeri verde
  • Servizi ai clienti e informazioni
  • Tari
  • Customer satisfaction
  • Guide ed ecoconsigli
  • Normative e regolamenti

Comunicazione

  • Avvisi
  • News
  • Educazione Ambientale
  • Eventi

VALLE UMBRA SERVIZI

Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743 23111 - Email: info@valleumbraservizi.it
PEC: vusspa@pec.it
C.F. e Iscrizione al Registro Imprese di Perugia 02569060540
Capitale sociale: €. 19.118.250,00 i.v.

Assistenza Clienti

  • Sportelli e uffici di contatto
  • Pronto intervento e numeri verdi

Seguici su

  • Facebook
  • Linkedin

Sezione Link Utili

  • Informativa Privacy
  • Regolamento Privacy
  • Cookie Policy

Benvenuto in VUS

Caricamento

Caricamento...

Cerca

Forse stavi cercando
Bollette e consumi Servizi ai clienti e informazioni Raccolta differenziata

Filtri

Categorie Argomenti Data