Centro Storico di Foligno: al via la riorganizzazione del servizio di raccolta per le utenze non domestiche
Coinvolte circa 1.000 attività economiche e avviate anche nuove azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti
Data:17/02/2026
È stato presentato oggi (17 febbraio 2026), presso la sede di Valle Umbra Servizi, il progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti dedicato alle utenze non domestiche del Centro Storico di Foligno, che entrerà in vigore a partire dal 23 febbraio 2026.
La riorganizzazione, sviluppata attraverso un percorso di confronto tra Comune di Foligno, Valle Umbra Servizi e associazioni degli esercenti, coinvolge complessivamente circa 1.000 attività economiche tra negozi, attività di ristorazione e supermercati presenti nell’area del centro storico. Nelle ultime settimane sono stati distribuiti circa 1.000 calendari, insieme a materiali informativi contenenti indicazioni operative, guide alla raccolta differenziata e strumenti di supporto per facilitare la corretta gestione dei rifiuti.
Un elemento centrale della riorganizzazione riguarda il potenziamento delle frequenze di raccolta, con un incremento dei passaggi dedicati a carta, plastica e frazione organica, calibrato sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di attività. In particolare, per la frazione organica, particolarmente significativa per le attività di ristorazione, è stato introdotto un servizio con ritiri quotidiani, dal lunedì alla domenica, al fine di garantire maggiore efficienza, ridurre le criticità legate allo stoccaggio dei rifiuti e contribuire al miglioramento complessivo del decoro urbano.
Il Sindaco di Foligno Stefano Zuccarini ha sottolineato come “questo nuovo servizio abbia una doppia valenza, nel merito e nel metodo: da un lato rende più funzionale e qualificato il servizio, adattandolo alle diverse esigenze delle attività economiche e migliorando il decoro del centro storico; dall’altro rappresenta il risultato di un percorso condiviso nato direttamente dalle richieste delle associazioni di categoria e dei commercianti. Un modello di collaborazione virtuosa che potrà essere adattato anche ad altre zone della città”.
Sulla stessa linea il presidente di Valle Umbra Servizi Paolo Arcangeli, che ha evidenziato come “la società, in qualità di gestore in house, abbia il compito di rimanere costantemente vicina alle esigenze dei Comuni e dei cittadini. La riorganizzazione nasce da una richiesta concreta del territorio e rappresenta il risultato di un lavoro condiviso, sviluppato attraverso incontri dedicati con le associazioni di categoria per individuare soluzioni capaci di migliorare sia l’organizzazione del servizio sia il decoro urbano”.
Per Danilo Vivarelli, dirigente del Servizio Igiene Ambientale di Valle Umbra Servizi, “l’obiettivo è offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze delle attività economiche, migliorare il decoro del centro storico e incrementare i livelli di raccolta differenziata, aumentando quantità e qualità dei materiali avviati a riciclo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti delle attività economiche del territorio. Monica Albanesi, commerciante e rappresentante di Confcommercio Foligno, ha dichiarato: “Apprezziamo molto il confronto avviato con Valle Umbra Servizi, che ha dimostrato attenzione concreta alle problematiche del centro storico”. Michela Magrini, commerciante e residente del centro storico, ha aggiunto: “Questa riorganizzazione introduce regole più chiare e frequenze di ritiro più adeguate alle esigenze delle attività, soprattutto della ristorazione, contribuendo ad avere una città più pulita”.
Ringraziamenti anche dal Consorzio InCentro, il cui presidente Tommaso Merendoni ha sottolineato “la capacità di coordinare esigenze anche molto diverse tra le varie tipologie di attività commerciali, attraverso una soluzione condivisa che evidenzia lo spirito collaborativo degli esercenti e delle istituzioni”.
Contestualmente all’avvio della riorganizzazione del servizio per le utenze non domestiche, è in corso anche la distribuzione di un volantino informativo dedicato alle utenze domestiche del Centro Storico, recapitato nelle cassette postali di circa 3.000 famiglie, con indicazioni sintetiche sulle corrette modalità di esposizione dei rifiuti. Nello stesso periodo è inoltre in corso la progressiva rimozione dei contenitori stradali presenti nell’area, accompagnata da specifici avvisi informativi che invitano le utenze, qualora non già provviste, a dotarsi dei sacchi e dei contenitori necessari per il corretto svolgimento del servizio.
Parallelamente sono state avviate anche nuove azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti: oltre al rafforzamento delle attività di controllo, sono stati realizzati nuovi cartelli informativi e di deterrenza che saranno progressivamente installati nelle aree più sensibili della città, con l’indicazione del divieto di abbandono e delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.
Il progetto rappresenta un passo significativo nel percorso condiviso tra istituzioni, gestore del servizio e attività economiche per migliorare la qualità del servizio, il decoro urbano e la vivibilità del Centro Storico di Foligno.