Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua di Bastardo

Un impianto di ultima generazione a servizio della comunità di Giano dell’Umbria, per promuovere sostenibilità e valorizzazione dell’acqua pubblica
Data:
16/02/2026

Il 16 febbraio 2026 è stata inaugurata in Piazza del Popolo la nuova Casa dell’Acqua di Bastardo, nel Comune di Giano dell’Umbria. L’intervento, realizzato da Valle Umbra Servizi in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il supporto di AURI Umbria, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione dell’acqua di rete e di promozione di comportamenti sostenibili.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Manuel Petruccioli, il Vicesindaco Fernando Gramaccioni e, per Valle Umbra Servizi, il Dirigente dell’Area Tecnica Giancarlo Piccirillo.

Nel suo intervento, il Sindaco Petruccioli ha ringraziato Valle Umbra Servizi per aver accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di sostituire la precedente struttura, ormai obsoleta. La nuova Casa dell’Acqua, di ultima generazione, garantisce un servizio più moderno ed efficiente, offrendo acqua naturale e frizzante al costo di 0,05 euro per 1,5 litri. Un servizio particolarmente apprezzato dalla comunità locale, considerando che circa 300 cittadini al giorno si riforniscono presso la fontanella.

Il Dirigente dell’Area Tecnica di Valle Umbra Servizi, Giancarlo Piccirillo, ha sottolineato come l’iniziativa rientri in un’attività sviluppata insieme ad AURI Umbria, volta a rafforzare il presidio sul territorio e a mettere l’ambiente al centro delle scelte aziendali. L’obiettivo delle Case dell’Acqua è incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete, riducendo il ricorso alle bottiglie in plastica e prevenendo la produzione di rifiuti alla fonte, condizione essenziale per costruire un futuro realmente sostenibile.

La nuova Casa dell’Acqua è operativa dal giorno dell’inaugurazione ed eroga acqua naturale e frizzante refrigerata. I cittadini già in possesso della tessera possono continuare a utilizzarla, mantenendo il credito residuo. Chi non ne fosse ancora dotato può richiederla presso lo sportello del Servizio Idrico Integrato di Viale IV Novembre a Foligno o in Loc. Santo Chiodo a Spoleto: la cauzione di 5 euro verrà addebitata in bolletta e la tessera potrà essere successivamente ricaricata in contanti presso il distributore.

Per una corretta conservazione dell’acqua si consiglia l’utilizzo di bottiglie in vetro, pulite e ben mantenute.

Con questa nuova installazione, Valle Umbra Servizi conferma il proprio impegno nella gestione responsabile della risorsa idrica e nella diffusione di servizi pubblici innovativi, capaci di generare benefici ambientali e sociali per l’intera comunità.

Photogallery

Aggiornamento
17/02/2026 14:44

Caricamento

Caricamento...