Utenze non domestiche del Centro Storico di Foligno: al via un percorso condiviso di riorganizzazione del servizio
Un lavoro congiunto tra Comune, Valle Umbra Servizi e rappresentanze dei commercianti per migliorare decoro e qualità del servizio
Data:03/02/2026
Valle Umbra Servizi, in collaborazione con il Comune di Foligno, avvia un percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata dedicato alle utenze non domestiche del centro storico di Foligno.
L’iniziativa nasce da una richiesta esplicita del territorio, avanzata dalle principali organizzazioni dei commercianti ed è il risultato di un confronto avviato nelle scorse settimane tra istituzioni, gestore del servizio e rappresentanze delle attività economiche del centro storico cittadino.
L’obiettivo del percorso è quello di rendere il servizio più razionale e funzionale alle diverse tipologie di attività presenti nel centro storico, migliorando il decoro urbano e favorendo una migliore convivenza tra residenza e attività economiche in una delle aree più sensibili della città.
In questa fase iniziale, Valle Umbra Servizi e Comune di Foligno stanno lavorando in modo coordinato alla definizione dell’organizzazione del servizio e delle modalità di avvio, con particolare attenzione alla chiarezza delle informazioni e all’accompagnamento degli utenti interessati.
Le informazioni operative, comprese le modalità di conferimento e i materiali dedicati, saranno comunicate direttamente alle attività coinvolte attraverso strumenti specifici e una distribuzione mirata, in prossimità dell’avvio del servizio, previsto per lunedì 23 febbraio 2026.
Nei prossimi giorni sarà inoltre attivata una pagina dedicata sul sito di Valle Umbra Servizi, che raccoglierà tutte le informazioni utili per le utenze non domestiche del Centro Storico di Foligno.