Valle Umbra Servizi tra i protagonisti dell’EcoForum Umbria 2026
Tre progetti aziendali riconosciuti nel Dossier Comuni Ricicloni Umbria 2025
Data:03/02/2026
Venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, al Teatro Pavone di Perugia si terrà la nona edizione dell’EcoForum regionale sull’economia circolare dei rifiuti in Umbria, promosso da Legambiente Umbria con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa regionale e del Comune di Perugia.
Anche Valle Umbra Servizi parteciperà all’evento, che ogni anno riunisce enti, aziende, amministratori e operatori del settore per confrontarsi sui temi della transizione ecologica, delle competenze green e delle buone pratiche attivate a livello territoriale.
All’interno del Dossier “Comuni Ricicloni Umbria 2025”, che verrà presentato nel corso della mattinata, sono stati inseriti tre progetti promossi da Valle Umbra Servizi, riconosciuti come esempi significativi di economia circolare e sostenibilità:
- il nuovo servizio di raccolta differenziata avviato nel 2025 presso la Casa di Reclusione di Spoleto, che ha portato a un importante incremento delle performance ambientali e alla formazione sul campo di due detenuti con borse lavoro annuali.
- il progetto di revamping dell’impianto di depurazione di Casone, a Foligno, che prevede investimenti in biometano, cogenerazione, valorizzazione dei fanghi e fonti rinnovabili, nell’ambito del piano industriale VUS 2022–2031.
- il percorso “RecuperiAmo Risorse”, sviluppato in collaborazione con Legambiente Umbria e le scuole di Foligno, che promuove la raccolta differenziata nelle aule scolastiche attraverso formazione, strumenti dedicati e premi virtuosi.
La partecipazione all’EcoForum rappresenta per Valle Umbra Servizi un’occasione per condividere i risultati raggiunti, valorizzare il lavoro svolto sul territorio e contribuire a una visione collettiva di futuro sostenibile, attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini.
Per maggiori informazioni si può consultare il programma dell’evento:
https://www.legambienteumbria.it/lavori-green-e-buone-pratiche-dellumbria-legambiente-anticipa-alcuni-dei-contenuti-che-verranno-presentati-al-prossimo-ecoforum-umbro/