Comune di Cascia
L’intervento è finalizzato alla riqualificazione e alla sostituzione delle reti fognarie esistenti nelle aree più critiche della Valnerina, attualmente soggette a fenomeni di tracimazione in occasione di eventi meteorici intensi, dovuti all’inadeguatezza dei sistemi infrastrutturali esistenti. Tali criticità comportano ripercussioni anche sul corpo idrico ricettore, in particolare sul Fiume Nera.
Il progetto prevede pertanto specifici adeguamenti funzionali dei collettori fognari, finalizzati a garantire il corretto smaltimento delle acque meteoriche attraverso sistemi di alleggerimento efficaci, evitando il loro convogliamento verso gli impianti di depurazione. In tal modo si preserva il regolare funzionamento del processo depurativo, si riduce il rischio di sovraccarichi idraulici e si contribuisce alla tutela ambientale del territorio e delle risorse idriche.
Gli interventi riguarderanno i territori comunali di Norcia, Cascia e Scheggino.
In termini procedurali, nel mese di luglio 2025 l’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico (AURI) ha approvato, a seguito della Conferenza dei Servizi, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) presentato da Valle Umbra Servizi S.p.A.; contestualmente è stata avviata la redazione del progetto esecutivo. Nel mese di agosto 2025 è prevista l’approvazione del progetto esecutivo, cui seguirà entro ottobre 2025 la conclusione delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori. Nel corso di novembre 2025 saranno avviate le attività di affidamento dei contratti, con la stipula degli stessi e l’affidamento dei lavori entro dicembre 2025, consentendo l’avvio operativo dell’intervento.
Per il comune di Cascia l'intervento prevede l’intervento prevede la riqualificazione di alcune sezioni impiantistiche del depuratore di Cascia e la delocalizzazione dello scarico.
Data termine presunto lavori 31/03/26
17/11/2025
In programma
I lavori sono stati regolarmente affidati ed è in corso l'approviggiornamento propedeutico all'inizio dei lavori.