Verde, sfalci e potature

Che cosa è?

COSA METTERE

Ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d'erba e siepi, piante senza terra. 

COSA NON METTERE

imballaggi in plastica, vasi di plastica per piante, metalli vari, materiali non biodegradabili in generale.

Come fare?

COME SEPARARE

Le potature e le ramaglie vanno legate in fascine di dimensioni tali da poter essere movimentate manualmente. 

Lo sfalcio d’'erba va conferito utilizzando sacchi in materiale biodegradabile e compostabile. Nel caso di conferimento presso i CDR è consentito l’accesso con sacchi in plastica che dovranno essere svuotati nel contenitore dedicato separando la plastica che andrà riutilizzata o inserita nel contenitore della plastica dello stesso CDR. 

DOVE METTERE

I rifiuti verdi non vanno mai lasciati accanto ai cassonetti stradali. Tale modalità sarà considerata come “abbandono” e potrà essere sanzionata.

Il conferimento corretto prevede due modalità in ordine di preferenza:

      1.  Presso i Centri di Raccolta del territorio Centri di raccolta | Valle Umbra Servizi

      2.   Ritiro a domicilio 

Come richiedere il servizio

CONFERIMENTO AL CENTRO DI RACCOLTA:

I rifiuti verdi possono essere conferiti presso i centri di raccolta presenti nel territorio e nei seguenti giorni ed orari.

CDR Orario estate 2023 per sito.pdf (valleumbraservizi.it)

RITIRO A DOMICILIO: 

Il servizio viene effettuato su appuntamento, dopo aver fatto la richiesta al numero verde Valle Umbra Servizi 800 280328 (da telefono fisso).

Ulteriori informazioni

COMUNI SERVITI

Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina. 

Modalità:

Le potature, gli sfalci, le foglie e materiale minuto dovranno essere conferiti in sacchi o alternativamente legati in fascine (per un numero non superiore ai 5 sacchi/fascine al mese ad utenza) 

Le regole:

  1. Il materiale deve essere esposto fuori dalla proprietà esclusivamente il giorno dell'appuntamento, qualche ora prima del passaggio dell’equipaggio, seguendo le indicazioni che verranno fornite telefonicamente.
  2. Il ritiro del materiale viene effettuato di norma su suolo pubblico e comunque in area idonea all'accesso del mezzo di raccolta;
  3. Il call center o il settore operativo stesso di Valle Umbra Servizi concorderà l’appuntamento per il ritiro dei 5 sacchi/fascine con un programma di ritiro coerente con la cronologia delle richieste ricevute.
     

Verde, sfalci e potature – modalità di conferimento ai centri di raccolta | Valle Umbra Servizi